PICCOLA DOTTRINA

Specchio di Facebook.


    LA SINDONE.

    L'immagine della Sindone corrisponde davvero alla figura di Gesù. Ma la Sindone non è il sudario con cui fu avvolto Gesù. La Sindone è la figura di Gesù apparsa su un telo di Giotto.

    A Cimabue, maestro di Giotto, dopo ripetute preghiere, era apparso il volto di Gesù in sogno, sicchè lo aveva potuto ritrarre. Giotto, suo discepolo, essendogli stato commissionato di ritrarre Gesù, pregò per avere un sogno simile. Ma per i suoi peccati il sogno non venne. Giotto non si diede per vinto: pregò ancora e fece penitenza.  A Giotto era stato regalato un telo che riteneva inadatto alla pittura e che si era inoltre rovinato per un temporale. Fu su quel telo che apparve l'immagine di Gesù e quel telo è la Sindone. Una mattina, svegliatosi, Giotto aprì il baule in cui teneva quel telo e vi trovò l'immagine di Gesù.

    Giotto mostrò quel telo a un religioso, ma questi non credette alla sua storia. Giotto decise di portare il telo ad Assisi per mostrarlo ai francescani. Ma il baule in cui lo custodiva, in uno dei suoi spostamenti, fu rubato. Tuttavia Giotto aveva fatto schizzi accurati che gli permisero di ritrarre Gesù assai simile al vero. Nelle opere di Giotto la figura di Gesù è pressochè sempre la medesima e corrisponde a quella della Sindone. Il volto somiglia a quello dipinto da Cimabue, che lo aveva visto in sogno ( Cimabue sognò il volto di Gesù in croce, col naso ammaccato dalle botte).  E' da notare inoltre come il corpo di Gesù nella Sindone appare più magro o più in carne a seconda della luce. Così Giotto potè dipingere il corpo smagrito di Gesù in croce.

    Giotto raccontò l'accaduto al suo maestro Cimabue e gli mostrò  i suoi schizzi. Così Cimabue, per le sue ultime opere, potè correggere la sua raffigurazione del corpo di Gesù e farlo simile al  vero.

    Tutto ciò ho saputo, grazie a Dio. Tutto ciò, credete, è verità.

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!